Lido Cala Paura


Vai ai contenuti

Polignano a Mare

La località turistico-balneare si distingue proprio per l'altezza della costa sopra cui si eleva a picco sul mare la piccola "perla" del sud Barese.
Il centro storico si ditingue per le case e le logge che si affacciano sul mare, nonché dalle chiese e viuzze rimaste quasi inalterate nella loro tradizionale struttura. Da un punto di vista storico artistico ricordiamo le torri costiere, le masserie e le zone archeolgiche dell'entoterra polignanese.
Residence Il Villino trovandosi a circa 900 metri dal centro di Polignano a Mare e a metri 200 dal porticciolo, che si appresterebbe a diventare porto turistico, rispondono all'esigenza di chi vuole gustare una vacanza balneare senza rinunciare alla possibilità di usufruire dei sevizi forniti dal centro abitato caratterizzato da ristoranti, pubs, pizzerie, bars dove si possono gustare i piatti e le specialità tipiche del posto: antipasti alla marinara, zuppe di pesce, spaghetti alle cozze, alicette crude, triglie alla griglia o al cartoccio, saraghi al forno, polpi lessi o alla pignatta, calamaretti crudi, cozze nere e ostriche gustate con provolone piccante e succo di limone, riso patate e cozze. Piatti tipici sono anche i fagioli, fave e cicorie, fave impanate. Non si può evitare di degustare il buonissimo gelato dei numerosi bars polignanesi, famoso per il sapore dolce e la produzione artigianale.Il complesso rappresenta coerentemente il carattere rurale del turismo polignanese, che assume una connotazione peculiare per l'influsso di una mentalità e di una economia prevalentemente agricole.

E' proprio questa mentalità che ha permesso la conservazione del territorio allo stato naturale. La totale assenza di industrie ha favorito la salvaguardia di un mare che si distingue per la sua limpidezza immortalata dalla presenza della singolare e suggestiva scogliera.
Peculiari sono le grotte marine tra cui citiamo la Grotta delle Rondinelle e la Grotta Palazzese. La prima, situata quasi a ridosso del Residence, accesssibile da terra e da mare comprende all'interno una spiaggetta con piccoli e tondeggianti ciottoli. La seconda si distingue per la presenza al suo interno di un famoso ristorante.

La vacanza nel consigliato alloggio turistico si differenzia dal dilagante turismo di massa dei soliti itinerari caratterizzati da spiagge sabbiose a volte con dubbia possibilità di balneazione. Qui la vacanza è allietata con un tuffo da uno scoglio, da un bagno in una grotta, da un lancio di sassolini su una spiaggia ciottolosa.
La bellezza di Polignano è rafforzata da una parte dalla tipica vegetazione della macchia mediterranea dell'entroterra da cui si diramano fino al mare le caratteristiche lame (solchi naturali erosi dalle acque pluviali), dall'altra dai più rappresentativi paesi della Puglia: Castellana Grotte conosciuta in tutto il mondo per le cavità naturali meta ormai tradizionale del turista che visita la Puglia, Alberobello conosciuta per la singolare presenza dei trulli, Monopoli per chi non vuole rinunciare al bagno sulla sabbia e alle notti in discoteca, ma anche Conversano, Putignano.
A rappresentare la popolazione Polignanese citiamo due cittadini per tutti: Domenico Modugno celebre cantante e Pino Pascali artista di indiscusso talento.

Home Page | Storia | Polignano a Mare | Foto | Giro in barca | Forum | Contatti | Affittasi | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu